Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 25 aprile 2009 – Ancora..Parco Arcobaleno di Acilia

Ancora..Parco Arcobaleno di Acilia

Da: Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
A: C.A. Sindaco di Roma- Ufficio di Gabinetto; C.A. Presidente 13° Municipio
Oggetto: Ancora..Parco Arcobaleno di Acilia
Data invio: 25 aprile 2009 ore 0.22
Via e-mail


C.A. Sindaco di Roma- Ufficio di Gabinetto
C.A. Presidente 13° Municipio

Trasmettiamo la mail, pervenuta da un folto gruppo di Cittadini del Quartiere di Acilia sud, che lamentano l'ennesima e perdurante situazione di degrado in cui versa il Parco Arcobaleno, un'area di oltre 2 ettari che costituisce l'unico polmone verde dell'intero quartiere.

Ricordiamo che questo Comitato di Quartiere ha già presentato decine di segnalazioni e denunce, documentando in modo inconfutabile il degrado delle aree verdi, la sporcizia, la mancanza di illuminazione (realizzata e non funzionante), la distruzione delle zone gioco per bambini, le carenze vergognose della manutenzione.

Ricordiamo anche che la massima zona di degrado si trova accanto ad una Scuola Materna Comunale (la Mirò). Tale area non è pulita da oltre 10 anni ed è stata teatro di paurosi incendi!

Si tratta di una situazione non più sostenibile di cui l'Amministrazione Comunale deve farsi carico non solo risolvendo immediatamente il problema, ma anche accertando le responsabilità di tale disservizio che certamente esistono.

Vi invitamo pertanto a dare una concreta risposta alle giuste istanze della cittadinanza.

In attesa di un Vostro sollecito riscontro inviamo distinti saluti

Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta



Da: Vilma P.
A: URP Municipio XIII, Decoro Urbano, Gabinetto del Sindaco, Presidente Commissione Ambiente Cristiano Rasi
Oggetto: Ancora..Parco Arcobaleno di Acilia
Data invio: 24 aprile 2009 ore 10:28 AM
Via e-mail


All'URP Municipio XIII

All'Ufficio Decoro Urbano

All'On. Innocenzi
Assessore Ambiente Municipio XIII

All'On. Rasi
Presidente Commissione Ambiente

e p.c. Al Comitato di Quartiere Acilia Sud



I sottoscritti cittadini, abitanti nella zona di Acilia Sud, già nel luglio 2008 si rivolsero a codesto Municipio per lamentare lo stato di totale abbandono del Parco di Via Lilloni cosiddetto "Arcobaleno", denominazione, questa, che allo stato attuale, suona a dir poco beffarda.
Da allora e fino ad oggi, grazie anche alle ripetute segnalazioni documentate con foto da parte del nostro Comitato di quartiere e da altri cittadini, sono state effettuati due interventi di potatura dei prati. Il secondo, che risale a due/tre mesi fa è stato effettuato in giornate piovose il che ha reso i prati un ammasso di fango e nel corso del quale sono stati abbattuti dai macchinari dei muretti e delle solette stradali: interventi insufficienti e oltretutto eseguiti in modo maldestro e, a dir poco, superficiale! Attualmente l'erba è nuovamente alta più di un metro, piena di insetti e parassiti!
I cestini dei rifiuti non vengono svuotati da MESI e l'immondizia straborda indecentemente.
Gli alberi non vengono potati da ANNI e i rami sono ormai scesi ad altezza bambino. Dietro una panchina, sita in un viottolo sterrato di grande passaggio pedonale, qualche incivile incosciente ha sepolto un animale, la cui carogna sta affiorando con l'immaginabile fetore che emana.
Pochi giorni fa' è stata tagliata, in parte, l'erba del canale che attraversa il parco. Non si comprende, però, perchè questo intervento sia stato fatto solo parzialmente, per neanche metà del canale.
I marciapiedi delle vie nei pressi del Parco (via Lilloni, via Romagnoni, ecc.) sono invasi da alti cespugli di erbacce che rendono difficile camminarci.

Gli abitanti di questo quartiere sono VERAMENTE STANCHI E DELUSI che le promesse non si traducano mai in fatti concreti!!!

Con ossequi.

Vilma Pili, Antonella Navarra, Stefano Romacino, Fabiana Nobile, Franca De Leo, Francesco Deriu, Roberto Meloni, Roberta Ibba, Umberto D'Amico, Marina Seria, Loretta Bellini, Rossella De Nobili, Umberto D'Amico, Annamaria Carone, Francesco De Rose, Fabrizio Balestrieri, Andrea Perrotta, Gianluca Di Paolo, Loredana Niana, Paola Vergati, Graziella Morroni, Cristiano Castiglione



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!