Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 4 giugno 2008 – e-mail dal CdQ all'AMA

Prot.1172398 -COMITATO DI QUARTIERE ACILIA SUD 2000 - Mun. XIII - Parco Arcobaleno e Canale Palocco - degrado e insediamenti abusivi

Pubblichiamo l'e-mail inviata all'AMA per controbattere alla loro risposta.

From: Comitato ACILIA 2000 (Acilia Sud)
To: Linea Verde (AMA)
Cc:
- Gabinetto del Sindaco - Decoro Urbano - Municipio 13
Data: 4 giugno 2008 1.03
Oggetto: Prot.1172398 -COMITATO DI QUARTIERE ACILIA SUD 2000 - Mun. XIII - Parco Arcobaleno e Canale Palocco - degrado e insediamenti abusivi

SPETT. A.M.A. - ROMA

p.c. Stampa e TV cittadine

Prendiamo atto della Vostra mail di risposta (di seguito allegata) alla nostra Istanza/Denuncia del 21 maggio u.s. con la quale questo Comitato poneva l’attenzione su alcune problematiche di Acilia Sud e dell’entroterra del 13° Municipio.
Siamo tuttavia costretti a farVi presente che le questioni sollevate nella nostra Istanza/Denuncia (da Voi letta forse un po’ superficialmente) non riguardavano solo il degrado del Parco Arcobaleno e la presenza di sbandati senza fissa dimora.
Non a caso, infatti, era stata allegata anche una foto, che rimandiamo (Foto_1), che documentava lo stato di abbandono dei marciapiedi di Acilia sud che, ci pare, rientrino nelle vostre competenze operative.
Ci duole mostrarVi che, a distanza di 1 mese da quella foto, scattata il 2 maggio, la situazione è rimasta del tutto invariata sia su quel marciapiede (Foto_2 del 31/5/2008), sia su tutto il Quartiere (Foto_3, _4, _5), segno che nessun intervento di manutenzione ordinario e/o straordinario è stato eseguito.
Parimenti, poniamo la Vostra attenzione sul fatto che, giovedì 15 maggio 2008, le Autorità avevano provveduto a sgomberare le carcasse di auto (di cui una bruciata) che giacevano da tempo abbandonate su Via di Saponara, davanti all’autodemolitore Scarano. Dobbiamo purtroppo constatare che, alla data del 31 maggio 2008, sul piazzale giacciono ancora i resti e la sporcizia di quelle auto rimosse (Foto_6 e Foto_7), segno inequivocabile che nessun intervento ordinario e/o straordinario è stato eseguito.
A ciò si aggiunga che i cittadini lamentano la grave carenza, un po’ dappertutto, di cestini per la raccolta dei rifiuti. Tale carenza è particolarmente grave a Largo Bertolla (Stazione Metro di Acilia – Capolinea Bus 03 e 065 -frequentata giornalmente da migliaia di persone) dove addirittura non ce n’è neppure uno. Lo stato di manutenzione dei marciapiedi è quello delle Foto_8 e _9.
Infine facciamo presente che tutti i cassonetti della spazzatura (TUTTI) presenti ad Acilia, mancano della protezione di gomma (Foto_10). Tale situazione, che non rileviamo in zone centrali della Città, è fonte di gravi inconvenienti (cattivo odore, animali che entrano nei cassonetti ecc.), destinati ad aggravarsi con l’arrivo delle alte temperature estive.

Ciò premesso, tornando alla nostra Istanza/Denuncia del 21 maggio scorso, spiace constatare che non sia stato da Voi colto l’invito, amichevole e collaborativo, lanciato dai Cittadini a tutti gli Operatori impegnati nei servizi, affinché modifichino radicalmente il modo di intervento sul territorio, aumentando gli standards qualitativi, oggi assai modesti.

Per darVi una piccola dimostrazione di quello che vogliamo dire, Vi invitiamo a porre attenzione alla sequenza di foto dalla n°11 alla n°17, (risalenti allo scorso 10 maggio su Via di Saponara -ore 8,00).

  1. Lo sporco della strada viene bagnato da un addetto ma solo in minima parte rimosso dalle spazzole automatiche del mezzo AMA (foto_11, _12);
  2. Il mezzo AMA torna indietro per pulire tra le auto (Foto_13, -14);
  3. Il modesto risultato finale dell’intervento è documentato dalle foto n.15,_16,_17).

Noi riteniamo che debba essere modificato questo modo di procedere nella pulizia della città, che produce risultati nettamente al di sotto di uno standard accettabile.
Però noi ricordiamo che, fino a qualche anno fa, c’era la pulizia programmata settimanale delle strade del Quartiere (con tanto di divieto di sosta per un paio d’ore sulle strade interessate).
Non riusciamo a comprendere perché abbiate abbandonato tale sistema, abbassando, di fatto, il grado di efficienza della pulizia delle strade.
InvitandoVi a tenere nella dovuta considerazione quanto da Noi segnalato, e sottolineando che i servizi richiesti sono pagati a caro prezzo dai cittadini, Vi chiediamo di voler provvedere, con cortese urgenza, a ripristinare le condizioni ottimali di manutenzione del Quartiere.
Infine, Vi proponiamo di adottare un diverso e più efficiente sistema di pulizia delle strade, ripristinando la manutenzione settimanale programmata (adeguatamente pubblicizzata con segnaletica stradale verticale) .

Disponibili ad ogni collaborazione, inviamo distinti saluti.

Per il COMITATO DI QUARTIERE
ACILIA SUD 2000
(Dott.. Alessandro Claudio Meta)



Allegati:

Foto_1
Foto_1
Foto_2
Foto_2
Foto_3
Foto_3
Foto_4
Foto_4
Foto_5
Foto_5
Foto_6
Foto_6
Foto_7
Foto_7
Foto_8
Foto_8
Foto_9
Foto_9
Foto_10
Foto_10
Foto_11
Foto_11
Foto_12
Foto_12
Foto_13
Foto_13
Foto_14
Foto_14
Foto_15
Foto_15
Foto_16
Foto_16
Foto_17
Foto_17


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!