Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Rassegna stampa » 6 aprile 2009 – Comunicato stampa

Comunicato stampa del 6 aprile 2009

Comunicato Stampa

Si è svolta questa mattina Ad Acilia Sud il programmato incontro tra il Comitato di Acilia Sud 2000 e la Commissione Urbanistica Municipale Presieduta dall’On. Pannacci e con la presenza dei Consiglieri Colagreco, Colloca, Orneli, Rasi, Ricci, Stornaiuolo nonchè di un Delegato dell'Ufficio Tecnico ed un Delegato del Comandante dei Vigili Urbani del 13° Gruppo.

L’incontro, estremamente produttivo, ha permesso di trattare numerosi ed importanti argomenti riguardanti il Quartiere.

Inoltre il Presidente Pannacci ha illustrato una serie di iniziative ed interventi che consentiranno di porre rimedio a numerose situazioni di degrado sulle aree pubbliche del Quartiere.

  1. In primo luogo è stato comunicato che il Progetto della nuova piazza su Via Bocchi è molto più di un progetto: è una realtà. Infatti con l’assestamento di bilancio del prossimo luglio saranno disponibili 80.000 Euro per consentire la realizzazione dell’opera. Il Comitato, ha espressamente chiesto che l’opera, che prevederà un campo di basket “all’americana” e spazi ricreativi e di socializzazione, sia realizzata curando la semplicità della manutenzione e l’essenzialità degli arredi, al fine di evitare i pericoli del degrado.
  2. Illuminazione del Parco Arcobaleno. Il Presidente della Commissione, facendo seguito alle precedenti riunioni sul problema in cui si erano individuate le questioni che avevano impedito l’accensione dell’illuminazione, si è impegnato a risolvere il problema entro l’estate, avendone individuato le possibili soluzioni.
  3. Sull’area degradata vicino alla Scuola Materna Miròè stata discussa la proposta di destinare parte dell’area alla protezione civile - scuola cinofila di salvataggio, e parte ad area cani per il quartiere. Pur essendo emerse opinioni discordanti tra i membri della Commissione, il Comitato di Acilia Sud 2000, giudicando inaccettabile lo stato di abbandono dell’area limitrofa ad una Scuola materna, ha espresso con forza l’avviso di dare comunque una rapida soluzione del problema, evitando ulteriori inaccettabili lungaggini burocratiche. Questo, nel rispetto della funzione pubblica dell’area e della sua fruibilità, almeno parziale, anche da parte degli abitanti del quartiere. Tale posizione è stata condivisa dal Presidente della Commissione.
  4. Cartelloni pubblicitari abusivi segnalati dal Comitato e questione sicurezza ed abusivismo sul Parco Arcobaleno. Il Responsabile della Polizia Municipale ha illustrato le problematiche burocratiche esistenti, ostative alla completa liberazione dai cartelloni. Comunque è stato assicurato che molti cartelloni abusivi saranno rimossi tra pochi giorni. Apprezziamo la buona volontà, ma sollecitiamo la Polizia Municipale a presidiare con maggiore attenzione la zona ed a svolgere una più intensa opera di prevenzione sull’abusivismo.
  5. Abbattimento delle barriere architettoniche. Si interverrà al più presto sugli scivoli davanti alla Scuola Materna Mirò e per consentire l’accessibilità all’Ufficio Postale di Via Bocchi. Inoltre Il Presidente e la Commissione si sono impegnati per la questione dell’allargamento delle aree di parcheggio a servizio dell’Ufficio Postale di Acilia.
  6. PROGETTO INFRASTRUTTURE A SERVIZIO DELLA NUOVA STAZIONE DI ACILIA SUD Il Comitato Acilia Sud 2000 ha inoltre presentato alla Commissione un dettagliato progetto riguardante le infrastrutture ed i parcheggi che dovranno essere realizzati a servizio della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona e che sono finalizzati al miglioramento della mobilità dell'intero comprensorio. Tale progetto prevede due importanti opere:
    • la realizzazione di un grande parcheggio di scambio, esterno al Quartiere di Acilia Sud, in prossimità del Viadotto Nuttal su un’area libera di circa 12.000 metri, in grado di aumentare i parcheggi a servizio della futura Stazione ferroviaria fino a 1000 posti auto, ed in grado di risolvere anche i problemi di parcheggio esistenti sul versante di Dragona.
    • realizzazione della prevista Direttrice stradale che costeggia il Canale Palocco. Tale infrastruttura sarà in grado di risolvere i problemi di congestione della circolazione stradale dell’intero comprensorio e di consentire alla nuova Stazione ferroviaria di svolgere nel modo migliore il suo fondamentale compito di migliorare la mobilità nell’intero entroterra di Ostia e non solo nel quartiere di Acilia Sud.

Tale progetto è stato apprezzato dalla Commissione con l’impegno del Presidente a discuterne i vari aspetti in Consiglio Municipale e presso gli Assessorati competenti.

Il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 esprime soddisfazione per l’incontro, pur riservandosi di formulare un giudizio complessivo a cose fatte.


Per il Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000

Alessandro Claudio Meta



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!